Xiphophorus variatus

Pesce disponibile in moltissime varietà, tranquillo e adatto anche agli acquari di comunità (purché le dimensioni dell'acquario lo consentano).
xiphophorus variatus

Provenienza geografica

Originario dell’ America Centrale, oggi risulta introdotto in moltissimi paesi, come Stati Uniti, Singapore e Hong Kong.

Descrizione

Il Variatus è simile ai Platy, ma con dimensioni maggiori. I maschi possono arrivare a 5 cm e le femmine anche a 7 cm. Il corpo è più snello e allungato, caratteristica ancora più accentuata nei maschi, riconoscibili anche dal gonopodio. Anche in questo caso a partire dalla forma selvatica ne sono stati selezionati diversi colori e forme, oggi disponibili in commercio.

Valori

  • pH: 7-8
  • Durezza: 9-20 °dH
  • Temperatura: 22-25 °C

Esigenze allevamento

Non presentano particolari esigenze in fatto di arredo, ma è fortemente raccomandato un acquario piantumato, di almeno 70-80 litri. Per il resto è un pesce piuttosto adattabile, purché allevato in acqua alcalina e dura. Le piante fungeranno anche da rifugio per i pesci e per gli avannotti. Alcune razze selezionate possono essere più delicate e richiedere qualche accorgimento maggiore. Per questo motivo è opportuno scegliere pesci di qualità: l’allevamento intensivo e la consanguineità può debilitare notevolmente gli individui.

Comportamento

Sono molto attivi e occupano tutte le zone dell’acquario. Si tratta di pesci pacifici, adatti agli acquari di comunità, se le dimensioni della vasca lo consentono. Inoltre va allevato in piccoli gruppi, che andranno progressivamente ad ampliarsi. Un buon numero di individui di partenz potrebbe essere 2m + 3f. Se si possiede una specie con pinne a velo bisogna assolutamente evitare come compagni quei pesci che sono soliti mordere le pinne. Andrebbero anche evitati altri Xiphophorus, con i quali potrebbe ibridarsi.

La riproduzione è frequentemente, senza alcuna cura parentale. Possono anche nascere cucciolate di 100 individui e i genitori raramente mangiano i figli. questo caso le predazioni di piccoli avvengono sporadicamente.

Alimentazione

Accetterà qualsiasi cibo secco commerciale, ma la sua dieta deve essere a base vegetale. Anche una aggiunta settimanale di cibo vivo non farà che giovare alla salute del pesce. I piccoli sono in grado di mangiare artemia fin da subito.

Bibliografia e riferimenti

FishBase: scheda Xiphoporus variatus.

Seriouslyfish: scheda allevamento Xiphoporus variatus.

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Post correlati

Vuoi saperne di più? Leggi altre schede...

Bivalvi filtratori

Esistono diverse specie commercializzate come “cozze d’acqua dolce”. La loro utilità è molto dibattuta e possono essere allevate solo in determinate condizioni.

Read More »

Cyprinus carpio – Koi

Il pesce ornamentale per eccellenza. Le origini di questa selezione risalgono al Giappone del periodo Edo, più precisamente alla prima metà del XIX secolo.

Read More »

Nymphaea spp.

Pianta ornamentale per eccellenza, disponibile in moltissimi colori. Con la loro bellezza, fin dai tempi degli antichi egizi hanno ispirato storie e leggende.

Read More »

Stylophora spp.

Al genere appartengono alcune specie facili da allevare, che crescono rapidamente. Questi coralli aggiungono molto colore a un acquario di barriera.

Read More »