Pethia nigrofasciata

Specie dell'ex genere Barbus, originaria dello Sri Lanka e a rischio di perdita dell' habitat naturale. La splendida livrea nunziale è nera e rosso-violacea.

Provenienza geografica

Endemico dei corsi d’acqua forestali nello Sri Lanka, il suo ambiente è fortemente a rischio a causa delle attività di deforestazione umana.

Descrizione

Una delle specie dell’ex genere Barbus, come Pethia conchonius, prima conosciuto come Barbus nigrofasciatus. Solitamente raggiunge i 6 cm di lunghezza. I maschi sono più piccoli e snelli delle femmine. Oltre a questo, nel periodo riproduttivo accentuano il loro bel colore per garantirsi le attenzioni delle femmine, sfoggiando una livrea nunziale scura nella parte posteriore del corpo e viola-rossa nella parte anteriore.

Valori

  • pH: 6-7,5
  • Durezza: 5-12 °dH
  • Temperatura: 22-26°C.

Esigenze di allevamento

Si raccomanda di non allevarli in vasche inferiori ai 100 litri per un piccolo gruppo di 6-8 esemplari. Non hanno grandi esigenze di allestimento, ma come tutti i pesci apprezzeranno un acquario piantumato e con un fondo scuro. Deve essere previsto un ampio spazio per i nuoto, perché sono una specie molto attiva. Così mostreranno la loro colorazione migliore, soprattutto nel periodo riproduttivo. Schermare leggermente la luce potrebbe essere gradito, dato che in natura vivono in fitte foreste, in cui di solito non arriva molta luce.

Comportamento

È un pesce molto pacifico e attivo in acquario. La sua turbolenza, però, potrebbe infastidire i pesci lenti o con le pinne lunghe, dunque questi compagni vanno evitati. Per vivere in salute ha bisogno di essere allevato almeno in piccoli gruppi, composti da minimo 6-8 esemplari. In branco i maschi mostreranno i loro migliori colori, dovendo competere per le attenzioni delle femmine.

Come i congeneri non presentano nessuna cura parentale. La riproduzione è stimolata in condizioni di acqua da poco acida a neutra e temperature leggermente più alte. I maschi mostrano i loro colori più belli, cercando di impressionare le femmine. Al momento della deposizione disperdono le uova fecondate in acqua, ma non esitano a cibarsene. Se si vuole far sopravvivere un grande numero di avannotti, bisogna spostare le uova o i genitori.

Alimentazione

Pesce onnivoro che accetterà qualsiasi cibo secco. Per mantenere le migliori condizioni di salute e colorazione si deve integrare la sua dieta con cibo vivo e alimenti vegetali.

Bibliografia e riferimenti

FishBase: scheda Pethia nigrofasciata.

Seriouslyfish: scheda allevamento Pethia nigrofasciata.

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Post correlati

Vuoi saperne di più? Leggi altre schede...

Bivalvi filtratori

Esistono diverse specie commercializzate come “cozze d’acqua dolce”. La loro utilità è molto dibattuta e possono essere allevate solo in determinate condizioni.

Read More »

Cyprinus carpio – Koi

Il pesce ornamentale per eccellenza. Le origini di questa selezione risalgono al Giappone del periodo Edo, più precisamente alla prima metà del XIX secolo.

Read More »

Nymphaea spp.

Pianta ornamentale per eccellenza, disponibile in moltissimi colori. Con la loro bellezza, fin dai tempi degli antichi egizi hanno ispirato storie e leggende.

Read More »

Stylophora spp.

Al genere appartengono alcune specie facili da allevare, che crescono rapidamente. Questi coralli aggiungono molto colore a un acquario di barriera.

Read More »