Sei qui: Home | Poecilidi | Micropoecilia picta

Micropoecilia picta

Diffusione geografica: Trinidad, Guyana

Acquario: il M. picta non raggiunge grandi dimensioni – 1,5 cm il maschio e 3 cm la femmina –  e può essere allevato già in acquari da 50 lt. Poiché il M. Picta è un pesce timido, è importante allestire la vasca con piante e un’illuminazione non troppo intensa, ugualmente vanno assolutamente evitati materiali di fondo con una colorazione chiara (questo accorgimento si riferisce in generale all’allevamento di tutti pesci).

Allevamento:in piccoli gruppi di 7-10 esemplari. I maschi corteggiano le femmine esibendosi in spettacolari “balletti”. Le dimostrazioni di forza tra maschi non portano ad un scontro fisico e quindi si possono allevare gruppi composti da più maschi.

Valori ottimali dell’acqua:

  • temperatura 22-25°C
  • pH  7,0 – 8,0
  • durezza   10-20°t

Alimentazione: per le piccole dimensioni e la forte attività fisica va nutrito molto spesso, anche più volte al giorno, altrimenti è soggetto ad un eccessivo dimagrimento irreversibile che può portarlo alla morte. Accetta qualsiasi tipo di cibo; la sua salute migliora visibilmente con un’aggiunta almeno settimanale di cibo vivo tipo daphnia, tubifex o napli arricchiti di artemia salina.