Sei qui: Home | Perché scegliere i pesci dell’allevamento Fantail?

Perché scegliere i pesci dell’allevamento Fantail?

Betta Splendens -  var. Half Moon PlatinumAl di là dell’aspetto estetico e di una eventuale convenienza economica, il motivo più importante è anche la base della nostra filosofia: il rispetto e la cura per gli animali.

I pesci della Fantail nascono in Italia e per questo motivo non sono sottoposti allo stress e ai maltrattamenti dovuti ai lunghi viaggi.
Al giorno d’oggi i costi dei trasporti sono molto alti e i grossisti stranieri, in particolare del sud-est asiatico, sono costretti a risparmiare per essere competitivi e, dato che il costo del trasporto viene calcolato sulla base del peso, può capitare che mettano centinaia di pesci in pochi litri d’acqua, pieni di antibiotici e anestetizzanti.

Inoltre, spesso, per trovare le rotte più convenienti vengono scelte compagnie che fanno giri più lunghi e con più scali, prolungando il tempo del viaggio.

Purtroppo in Italia, in questo settore, i controlli sono pressoché inesistenti e semmai si limitano alla semplice procedura doganale, senza un controllo sullo stato degli animali e delle condizioni del viaggio.

Un acquariofilo responsabile dovrebbe scegliere i pesci nati in Italia o almeno in Europa, per evitare agli animali viaggi lunghi, stressanti e a volte letali.

I pesci nati nell’allevamento Fantail non vengono sottoposti ai trattamenti antibiotici e ormonali ma crescono secondo il loro ciclo naturale e la loro forza sta nell’accurata selezione genetica nella quale si da molto peso alle difese immunitarie forti.